La riflessologia plantare è una tecnica molto antica che si basa sui principi della Medicina Tradizionale Cinese e sugli studi di terapia zonale del medico statunitense William H. Fitzgerald.
È una tecnica che si serve di un tipo particolare di microstimolazione fatto principalmente con i pollici della mano utilizzati su punti specifici.
Ogni punto del piede riflette sostanzialmente una specifica zona del corpo e stimolando l’area corretta, è come se si agisse direttamente su quell’organo o apparato, combinando così i benefici del trattamento con l’invio di impulsi nervosi in determinate aree riflesse sulla parte plantare e/o dorsale del piede.
La riflessologia plantare può essere di grande supporto alle terapie mediche convenzionali.
Ha effetti positivi su vari disturbi e patologie, stimola il sistema nervoso (soprattutto vegetativo), il sistema immunitario, il sistema linfatico, riduce lo stress e l’ansia, allevia eventuali forme di dolore, migliora l’umore e l’approccio mentale. Non si utilizzano oli o altre sostanze durante il trattamento.
Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima, affinché difendendosi l’uno con l’altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute.
– Platone
Riflessologia Plantare in Gravidanza
La gravidanza non è affatto riposo….sono diversi i disturbi a cui la futura mamma si trova a dover affrontare e la Riflessologia Plantare offre una soluzione ideale! Medicina dolce per eccellenza, stimola gli organi massaggiando punti specifici del piede e permette un rilassamento profondo.
Ci sono circa 7.200 terminazioni nervose in ciascun piede e sono strettamente interconnesse mediante il midollo spinale e il cervello a tutte le parti del corpo. I vantaggi sono numerosi: sollievo dalle tensioni, regolazione e miglioramento della circolazione sanguigna, sollievo dai problemi digestivi, mal di schiena…
Ricordo che è controindicato trattare i primi tre mesi di gravidanza.
Gli Effetti della Riflessologia Plantare
RECUPERA l’armonia fisica e psichica dell’organismo.
RISOLVE i problemi dello stress, perciò è eccellente per eliminare la stanchezza e stati di tensione
DA MAGGIORE VIGORE a tutto il corpo e migliora l’aspetto fisico delle persone.
RILASSA E RIEQUILIBRA il Sistema Nervoso
AGISCE come mezzo di eliminazione delle tossine, migliorando lo stato della pelle e del tono muscolare.
MIGLIORA la circolazione e ossigenazione sanguigna favorendo una migliore respirazione
STIMOLA al massimo le difese immunitarie dell’organismo.
PREVIENE l’insorgere delle affezioni stagionali e di quelle legate a stress e alimentazione disordinata
È UN OTTIMO SUPPORTO alle varie terapie cui vengono sottoposti i portatori di disabilità.
Conoscere questo tipo di trattamento può rappresentare per i genitori un motivo di vicinanza con il proprio figlio portandogli aiuto e conforto.
Scopri anche le altre tecniche olistiche che ti potrebbero aiutare a risolvere i tuoi problemi: Digitopressione dinamica, Metamorfica, Tecnica Cranio Sacrale.